Newsletter Febbraio 2020
Il 5 marzo 2020 dalle ore 8:30 si svolgerà presso il Senato della Repubblica Italiana (Palazzo Giustiniani, Roma) un evento scientifico-culturale dal titolo “Diabesità, Terapia Integrata di una Epidemia“, organizzato dall’Associazione no profit Nutrage (Presidente Dr. A. Cavezzi, direttore medico dell’Eurocenter Venalinfa) insieme alla Società Italiana PNEI (Presidente onorario Prof. F. Bottaccioli). Si porterà all’attenzione di politici, giornalisti, medici e professionisti della salute il tema della diffusione dilagante del diabete tipo 2, con le sue conseguenze negative quali obesità, aterosclerosi cardiovascolare e cerebrale, sindrome metabolica, neurodegenerazione, cancro. Di fatto esistono in Italia circa 4 milioni di pazienti affetti da diabete tipo 2, per un costo di circa 13-14 miliardi di euro all’ anno per il sistema sanitario nazionale. Per questa patologia, la ricerca scientifica sta evidenziando sempre più le grandi potenzialità terapeutiche costituite da una corretta nutrizione e dal digiuno intermittente, insieme ad una adeguata attività fisica e ad una migliore gestione dello stress cronico. Il convegno sarà anche e soprattutto l’occasione per evidenziare queste molteplici e validate terapie extra-farmacologiche; verranno inoltre presentati i risultati preliminari di uno studio in corso attualmente presso il nostro poliambulatorio basato su nutrizione e stile di vita adeguati, in pazienti con diabete tipo 2 (progetto “Diabesità”). La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria per l’accesso autorizzato, in virtù dei posti limitati a disposizione.
Si tratta in definitiva di un’occasione per sensibilizzare politici, amministratori e professionisti della salute sulla grave realtà del diabete in crescita esponenziale, ma anche sulle possibilità scientificamente provate offerte da terapie basate su stile di vita e nutrizione, che, se implementate nel servizio sanitario nazionale, potrebbero garantire un salto di qualità nell’efficacia della prevenzione e della cura con forti risparmi anche sul piano economico.
Per informazioni e prenotazioni inviare email a: info@nutrage.eu oppure segreteria.sipnei@gmail.com
E’ stato appena pubblicato un nuovo articolo sulle potenzialità della medicina integrata, dell’ormesi e della PNEI nella medicina della longevità. Si può accedere all’abstract dell’articolo cliccando qui: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31782371
Un piccolo contributo per muovere la scienza verso una migliore comprensione e un approccio terapeutico più olistico verso le malattie croniche degenerative e l’invecchiamento.
Vi segnaliamo un interessantissimo congresso della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI), che si terrà a Firenze dal 20 al 22 Marzo 2020.
Per chi fosse interessato a partecipare, le informazioni del caso sono reperibili attraverso questo link: https://www.congressosipnei.it/