I vegetariani hanno il doppio di probabilità di essere depressi
La dieta svolge un ruolo complesso nello stato d’animo. Mentre lo zucchero in eccesso è stato collegato alla depressione, alcuni alimenti, come i vegetali a foglie scure, i funghi e la curcuma, sono legati a emozioni positive. A lungo andare, ciò che si mangia o no può anche influenzare l’umore alterando i livelli di alcune vitamine, minerali e acidi grassi del corpo coinvolti nella salute del cervello e nell’umore.
Molte persone scelgono di assumere una dieta vegetariana o vegana per motivi di salute, questo è un fattore importante da considerare, dato che la ricerca suggerisce che ciò possa essere associato alla depressione.
Infatti, in uno studio di 9.700 vegetariani (tra cui un piccolo numero di vegani), essi avevano quasi il doppio della probabilità di soffrire di depressione in confronto a chi mangia carne, anche dopo aver considerato diverse variabili come il lavoro, la storia familiare e il numero di figli. Lo studio non ha potuto dimostrare la causa, ma ha formulato una serie di teorie per il motivo per cui l’associazione può esistere.