L’Associazione scientifica e culturale Nutrage raccoglie un insieme di persone che amano dedicarsi allo studio ed alla ricerca sulla nutrizione e i nutraceutici (o integratori alimentari con un riconosciuto beneficio per la salute umana), promuovendone le relative informazioni mediante i consueti mezzi di diffusione digitali e cartacei.
L’Associazione non ha fini di lucro e si pregia di riunire professionisti impegnati nell’ambito della cosiddetta medicina dell’healthy aging e più in generale della longevità, dei dismetabolismi, delle patologie croniche degenerative cardiovascolari e neurologiche, nonché nell’ambito dell’estetica.
Nell’ambito dell’epigenetica, che va ad interagire con il patrimonio genetico di ogni individuo per modificarne in senso positivo il fenotipo, la nutrizione e i nutraceutici hanno acquisito progressivamente una importanza crescente. Una ampia letteratura scientifica, spessissimo “evidence-based”, ha validato l’utilizzo di protocolli specifici nutrizionali quali la dieta a zona, la paleozona, la paleodieta, il digiuno intermittente (solo per citarne alcuni), per interagire positivamente con la naturale senescenza umana e con moltissime patologie cronico-degenerative.
Analogamente l’assunzione di specifici nutraceutici (per esempio polifenoli quali il maqui, la polidatina, la curcuma, l’amla, l’idrossitirosolo, acidi grassi a base di omega 3, melatonina, ecc.), vuoi per le loro proprietà specifiche, vuoi per il loro possibile ruolo in qualità di ormetine (con attivazione di quel processo ormetico che pare sempre più importante per la salute umana), si è dimostrata di grande utilità per combattere una vasta gamma di patologie e riequilibrare dismetabolismi, stress ossidativo e molti dei processi alla base del cosiddetto inflammaging.
E’ previsto così all’interno di Nutrage un continuo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze relative alla prevenzione e la cura degli effetti dell’invecchiamento, sulla base delle potenzialità della nutrizione e dei nutraceutici. Analogamente la promozione di una attività educazionale e formativa rivolta a medici e professionisti della salute e del benessere è parte integrante degli scopi della nostra Associazione.
Attraverso il nostro sito internet, vera e propria piattaforma di interscambio e arricchimento culturale reciproco fra soci e cultori della materia, l’Associazione promuove le sue iniziative e produzioni scientifiche varie, ma anche la diffusione di materiale disposizione della comunità scientifica internazionale, che sia di interesse nell’ambito della nutrizione e dei nutraceutici.
L’Associazione si ripromette di aggregare ed entrare in contatto anche con enti pubblici e privati di qualsiasi natura che condividano lo spirito e gli ideali di Nutrage, così da favorire gli scopi prefissati dalla nostra Associazione.
Disclaimer: Le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo divulgativo e non possono costituire la base per una diagnosi o la prescrizione di un trattamento; non è intenzione dell’Associazione Nutrage produrre materiale informativo per sostituirsi al sempre necessario rapporto medico-paziente. Si consiglia di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di dubbi o chiarimenti su quanto riportato sul nostro sito.